Benvenuto sul sito della Procura di Roma

Procura di Roma - Ministero della Giustizia

Procura di Roma

Contatti Utili per le vittime

Per le emergenze:

Se si ritiene di essere in pericolo o che qualcuno accanto a noi lo sia, si può contattare uno di questi servizi pubblici nazionali, gratuiti e raggiungibili 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno ai seguenti numeri di emergenza: 

112 – Numero Unico Europeo per le Emergenze 

114 – Emergenza Infanzia 

118 – Emergenza Sanitaria

Per bambini, bambine e adolescenti - SOS Il Telefono Azzurro Onlus
Linea telefonica di ascolto 196.96 o chat (disponibile solo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato e domenica dalle 8 alle 20)

http://consulenzaonline.azzurro.it/xchatty/chat.html rivolte a bambini o adolescenti che desiderino raccontare piccole e grandi difficoltà che si trovano a vivere.

Per offrire informazioni e accoglienza alle vittime di violenza di genere e stalking: il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile da tutto il territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

Alle vittime di tratta e sfruttamento: il Numero Verde Antitratta nazionale 800.290.290 è attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, in grado di fornire alle vittime, e a coloro che intendono aiutarle, tutte le informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza che la normativa italiana offre per uscire dalla situazione di sfruttamento. Tale strumento consente la messa in contatto con i servizi territoriali e con gli enti che gestiscono i progetti sopraccitati. Le informazioni vengono fornite nelle varie lingue parlate dai principali gruppi destinatari, tra cui inglese, albanese, russo, francese, spagnolo, rumeno, ungherese, arabo, cinese.

Torna a inizio pagina Collapse