Gli adempimenti in tale materia sono piuttosto rari e vengono svolti solo sul esplicita richiesta delle Ambasciate o dei Consolati italiani all'estero. La materia è disciplinata dall'art. 46 del decreto legislativo 3 febbraio 2011 n. 71 sull'Ordinamento e funzioni degli Uffici Consolari.
Gli adempimenti della Procura riguardano per lo più la trasmissione a persone residente a Roma di comunicazioni relative alle eredità di cittadini italiani deceduti all'estero o di persone (anche se non si tratta di italiani) il cui decesso abbia in qualche modo interessato un cittadino italiano.
Al momento fino a nuove disposizioni si riceve solo su appuntamento per il quale occorre prenotarsi obbligatoriamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
E mail: affciv.procura.roma@giustizia.it
PEC: affaricivili.procura.roma@giustiziacert.it
In particolare per il servizio delle legalizzazioni/Apostille, delle notifìche per l’estero e per il deposito atti in materia di volontaria giurisdizione occorre prenotarsi agli indirizzi di posta elettronica indicati
Ufficio Affari Civili - Sede di via Gregorio VII, 122
Responsabile: Ferdinando Correale
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il Sabato l'ufficio è chiuso. Consultare avviso EMERGENZA COVID.
Telefono: 06 39975 317 - 345 - 267
Email: affciv.procura.roma@giustizia.it
Pec: affaricivili.procura.roma@giustiziacert.it
Ubicazione Ufficio
Sede: Via Gregorio VII, 122
Piano: Pal. U. - Piano Terzo
Stanza: 66-68-70
Per informazioni può essere consultato il sito del Ministero degli Affari Esteri/servizi/servizi consolari/successioni oppure contattando il D.G.IT. - Ufficio IV del predetto Ministero.