A.G.I.
Responsabile: Simonetta Gambardella
Orario: L'Ufficio non è aperto al pubblico
Telefono: 06 3870 3501
Email: agi.procura.roma@giustizia.it
Pec:
L’Ufficio tratta tutte le richieste di cooperazione giudiziaria provenienti da altri Paesi che possono riguardare il compimento di atti di indagine, attività di notifica atti, scambio di informazioni, assunzione atti in videoconferenza, trasmissione di copie atti, etc.. In particolare riceve, iscrive e tratta:
Fornisce inoltre supporto alle attività di cooperazione giudiziaria internazionale in genere, mantenendo i rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali coinvolte nell’attività (Ministero della Giustizia, Eurojust, DNA, magistrati di collegamento, etc.).
Fonti normative
D. L.vo n. 108/2017 EIO
D. L.vo n. 52/2017 (MAP Bruxelles 2000)
Titolo XI c.p.p. come modificato dal D. L.vo n. 149/2017
Composizione e funzionamento del gruppo
Il Procuratore Aggiunto Lucia Lotti – coordinatore del gruppo e punto di contatto della rete EJN. In tale veste, sviluppa le seguenti attività:
N. 7 sostituti, appartenenti contestualmente a vari gruppi di lavoro (in modo da garantire l’apporto nella trattazione dei casi delle diverse specializzazioni) che provvedono alla:
N. 3 VPO a supporto della trattazione dei procedimenti SDAS-AGI
Organizzazione amministrativa e polizia giudiziaria
Presso la Segreteria del coordinatore:
Cancelliere: ricezione delle richieste AGI, esame preliminare, ricerca precedenti, contatti con Ministero della Giustizia e Procura generale presso la Corte d’Appello, gestione dei visti e controllo degli atti, inoltro per la scansione e tenuta del registro informatico degli atti dei procedimenti digitalizzati; inoltro per la trasmissione alla AG richiedente.
Agente di PG: esame preliminare richieste, ricerca precedenti, iscrizione sul registro-excel; formazione del fascicolo cartaceo e relativa copertina, scarico dei fascicoli sul registro-excel, inoltro per l’iscrizione e lo scarico nel registro A.G.I..
Presso ufficio AGI
Supporti tecnici adottati
Registro dedicato in formato EXCEL per garantire l’ordinata gestione dei flussi di lavoro e delle ricerche e applicativo ministeriale AGI (in fase di adeguamento).