Le domande o gli esposti relativi alla nomina di un amministratore di sostegno o per le dichiarazioni di inabilitazione e di interdizione giudiziale devono essere depositate presso l'Ufficio Affari Civili con sede in Via Gregorio VII, 122.
Soprattutto con riferimento alla nomina di un amministratore di sostegno si ricorda che il ricorso può essere promosso, oltre dal soggetto beneficiario, anche dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dai parenti entro il quarto grado, dagli affini entro il secondo grado, dal tutore o curatore ovvero dal Pubblico Ministero, depositando la documentazione presso la Cancelleria del Giudice Tutelare del Tribunale Civile di Roma in Via Lepanto 4 - Prima sezione civile bis. Per altre informaizoni si può consultare il sito web del Tribunale di Roma.
Si segnala in particolare, ai sensi dell'art. 406 terzo comma c.c., che anche i Responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza alla persona, ove a conoscenza di fatti tali da rendere oppportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, possono presentare al Giudice Tutelare il ricorso, compilando l'apposito modulo disponibile presso la cancelleria del predetto Giudice, in via Lepanto, 4.
Ufficio Affari Civili - Sede di via Golametto , 12
Responsabile: Germana Piccini
Orario: Martedì Mercoledì e Venerdì dalle 08,00 alle 13,00; Lunedì e Giovedì dalle 08,00 alle 15,00.
Telefono: 06 38703566-3567-3264
Email: affciv.procura.roma@giustizia.it
Pec: affaricivili.procura.roma@giustiziacert.it
L'istante, relativamente al beneficiario deve: